Pubblicato il 13 Giugno 2024
U-Elcome è il titolo dato al progetto di Telespazio per il trasporto farmaci che utilizzerà i droni.
Telespazio è coinvolta in qualità di Drone Operator e di partner tecnologico nell’ambizioso progetto U- Elcome.
L’obiettivo del progetto U- Elcome è quello di consegnare i farmaci ai pazienti anche nelle zone più difficili da raggiungere soprattutto durante i mesi invernali. La consegna dei farmaci ospedalieri, infatti, è spesso messa a rischio dalle strade impervie nella zona che è stata individuata per la sperimentazione del progetto U- Elcome: il Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Hanno aderito alla sperimentazione di U-Elcome i Comuni di Castelvecchio Subequo, Rocca di Mezzo, San Demetrio ne’ Vestini. La consegna con i droni di U-Elcome riguarda al momento i farmaci distribuiti dagli ospedali dell’Aquila e di Avezzano. Per ogni Comune aderente al progetto U –Elcome è stato allestito un hub di consegna dove un farmacista si occuperà della consegna finale ai pazienti.
Lo scalo tecnico è stato allestito nell’avio superficie del Comune di Celano.
Telespazio fornirà le innovazioni sviluppate nell’ambito dei velivoli senza pilota e i servizi di navigazione e comunicazione satellitare. Attraverso la propria piattaforma T-DROMES® Telespazio sarà in grado di gestire e pianificare nei dettagli ogni consegna di farmaci con i droni, comprese le richieste di autorizzazione e la pianificazione dei voli.
T-DROMES® agirà come centro di controllo in cloud del sistema, con benefici per l’ottimizzazione e la semplificazione delle rotte. Saranno inoltre utilizzati droni commerciali equipaggiati con la box TPZ Air 100, il cui comando e controllo è gestito attraverso i canali di comunicazione satellitare e terrestre.
Durante questo primo anno di sperimentazione il progetto U-Elcome si occuperà solo della consegna di farmaci che non hanno necessità di refrigerazione.
Ogni drone sarà in grado di volare per ben 35 chilometri in modalità BVLOS (Beyond Visual Line of Sight) percorrendo rotte prestabilite, con la possibilità di effettuare un’eventuale sosta intermedia di ricarica per aumentare l’autonomia.
Dopo la prima fase di sperimentazione il progetto U-Elcome entrerà nel vivo e a regime entro il 2025.