Pubblicato il 8 Luglio 2020

La Commissione europea ha avviato due consultazioni sulla Strategia per la mobilità intelligente e sostenibile (Sustainable and Smart Mobility Strategy) e per la valutazione del Libro bianco sul trasporto del 2011.

Tenendo conto dell’impatto che la pandemia di COVID-19 ha avuto sul settore, la strategia mira a stabilire il percorso da seguire per avviare la transizione sostenibile e digitale nei trasporti. Obiettivo la costruzione di un sistema di trasporto resistente alle crisi, che adempia anche agli obiettivi stabiliti nel Green Deal.

In questo contesto, la consultazione pubblica cerca di raccogliere le opinioni dei cittadini e delle parti interessate sugli elementi su cui basare la strategia. Il questionario analizza anche quanto finora è stato realizzato del Libro bianco 2011.

 

Destinatari della consultazione sono tutti i cittadini e le organizzazioni. In particolare si rivolge a:

  • Amministrazioni nazionali, regionali e locali;
  • Altri attori del settore pubblico;
  • Organizzazioni che rappresentano parti sociali, società civile, consumatori e passeggeri; ONG che si occupano in particolare di mobilità, accessibilità e ambiente;
  • Attori del settore privato (e loro associazioni);
  • Mondo accademico e della ricerca;
  • Istituti e organizzazioni di istruzione e formazione.

Per rispondere al questionario consultare la pagina della Commissione europea dedicata al tema. È possibile partecipare alle consultazioni fino al 23 settembre 2020.